HOME
 

BIOGRAFIA

Antonio Cerra è nato a Lamezia Terme il 1943.
Trascorre l’infanzia e la giovinezza a Palmi e non potendo frequentare scuole ad indirizzo artistico è costretto a studiare ragioneria diplomandosi nel 1963.

Successivamente si iscriverà alla Università di Messina nella Facoltà di Economia e Commercio.

Fin dall’adolescenza, avendo attitudine al disegno, frequenta lo studio dello zio Felice Cerra, pittore e decoratore, presso il quale affina tale predisposizione e riceve lezioni di pittura, applicandosi nell’esecuzione di copie di grandi Maestri.

A Palmi allestisce con successo di critica e pubblico Mostre Personali e partecipa a Collettive collaborando anche ad importanti iniziative del Comune e della Pro-Loco per la realizzazione di eventi culturali.

Frequenta lo studio del pittore Andrea Cicala con il quale condivide la passione per la musica e riceve lezioni di intaglio su legno dallo scultore Giuseppe Cotugno.

Nel 1969 consegue a Roma il diploma di disegnatore: esegue delle scenografie, realizza illustrazioni e si specializza nel disegno botanico e naturalista.

Nel 1970 si trasferisce definitivamente a Firenze e lavora come disegnatore presso l’Istituto Geografico Militare.

Grazie alla mediazione del pittore carmelitano Padre Angelico Spinillo stringe amicizia con il Maestro Pietro Annigoni (impegnato negli Affreschi presso il Convento di San Marco a Firenze) di cui frequenta lo studio, ricevendo lezioni di disegno e traendo suggerimenti e consigli sull’applicazione di antiche tecniche pittoriche.

Dal 2002 al 2005 frequenta numerosi corsi che arricchiscono la già ampia formazione artistica:

Frequenta la scuola della “ Bottega del bonfresco” diretta dai pittori  Massimo Callossi, Luigi Falai e Mario Passavanti, segue corsi di incisione della Scuola Internazionale di Grafica “ Il Bisonte” sotto la guida del prof. Manuel Ortega.

Ha partecipato a numerose collettive in Italia e all’estero allestendo mostre personali in svariate città, conseguendo significativi riconoscimenti e premi di rilievo.

Esperto conoscitore di tecniche, si dedica con profusione al disegno e al pastello; spazia dalla grafica incisoria (vasta è l’opera di acquafortista) alla pittura ad olio su tela e su tavola; pratica l’affresco e lo strappo d’affresco, realizza vetrate e da anni realizza importanti opere monumentali su commissione d’arte sacra.

Ha realizzato le seguente opere:

-   Chiesa San Lorenzo di Ponte a Greve-Firenze: Deposizione (olio su tavola), San Francesco (olio su tavola, San Giovanni Battista (lio su tavola), Padre Pio (olio su tavola) , Crocifisso (disegno a carboncino), Natività (tempera su tela), Eucarestia (pastello su cartone );

-   Curia Arcivescovile di Firenze: Crocifisso (tecnica mista su tavola), ritratto di Papa  Giovanni Paolo II (disegno a sanguigna su carta);

-   Santuario di Santa Maria Goretti – Corinaldo (Ancona): Santa Maria Goretti (tempera all’uovo su tavola);

-   Chiesa del SS.Crocifisso – Palmi (Reggio Calabria) : Annunciazione (olio su tela);

-    Chiesa di Carinola – Caserta : Assunta (olio su tela);

-    Chiesa  Madre San Nicola di Mira – Trebisacce (Cosenza): quattro vetrate artistiche per l’altare maggiore (Addolorata, S.Giovanni Evangelista, Angeli), sei  vetrate che rappresentano i sacramenti, studi, disegni e bozzetti per  le vetrate –  “SS. Trinità” (olio su tavola);

-    Comune di Scandicci – San Zanobi (pastello su cartone):

-    Casa della cultura di Varazze (Savona) – ritratto di Francesco Cilea (sanguigna, grafite, incisione);

-    Comune di Firenze – Tabernacolo (tempera murale);

Ha eseguito numerosi ritratti, tra cui quello del poeta Mario Luzi, dell’attore Roberto Benigni (pubblicati dal critico e direttore artistico della Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea di Arezzo, Giovanni Faccenda, sulla rivista “Firenze Noi”, quello del pittore Pietro Annigoni, del pittore Dino Migliorini, del Presidente del Senato Senatore Lamberto Dini.

Ha  inoltre completato una serie di acquerelli sulle città italiane e sui paesaggi toscani.